Le radici
La scuola materna di Villazzano vanta una lunga tradizione. Risale infatti al 1904 la decisione presa da un comitato di capifamiglia, dell’allora comune di Villazzano, di costituire un “asilo” destinato all’educazione dei bambini.
Lo statuto recitava testualmente all’art.2 “La Società ha lo scopo di amministrare l’Asilo infantile, il quale provvede all’istruzione ed alla custodia dei bambini dai 3 ai 6 anni. La Società sarà costituita quando sarà raggiunto il numero di almeno 10 soci. La domanda di entrare come socio prima della costituzione è da presentare al comitato promotore.”
L’edificio destinato ad ospitare l’asilo veniva realizzato alla fine del 1909 a monte del vecchio nucleo abitativo del paese ove è tuttora funzionante.
Tutte le spese di gestione e manutenzione dell’immobile erano sostenute direttamente dalla popolazione che offriva anche prestazioni gratuite per garantire il funzionamento della struttura.
L’educazione dei bambini veniva svolta gratuitamente dalle suore di Maria Bambina.
Più tardi, negli anni 50 venivano eseguiti lavori di ampliamento ed ammodernamento dell’edificio e nel contempo veniva deciso di aderire alla Federazione provinciale delle scuole materne di cui fa tuttora parte.