IL VALORE DEL VOLONTARIATO
Oltre all’attività del Consiglio Direttivo, da considerare volontariato in quanto prestato a titolo gratuito, collaborano a vario titolo con la scuola molte altre persone, contribuendo in tal modo a creare spirito di appartenenza e a limitare le spese di gestione. Tra questi volontari sono presenti genitori, nonni, esterni, oltre ai consiglieri. L’attività dei volontari spazia da donazioni di dolciumi e materiali, alle prestazioni lavorative di vario genere (taglio erba, raccolta cachi, potature, verniciature di infissi e giochi esterni, piccole riparazioni, lavoretti di falegnameria, riparazioni di biciclettine, coltivazione di aiuole e altro). Altre forme di volontariato sono la collaborazione per l’allestimento di rappresentazioni, piccoli spettacoli, presepi, addobbi per i momenti di festa. La scuola porge il suo grazie a tutti questi volontari e invita chi intendesse unirsi a loro a dare la propria disponibilità alle insegnanti o direttamente al Presidente. C’è spazio per tutti e tutti sono i benvenuti!
Segnalate la vostra disponibilità alle insegnanti o compilando il modulo (scaricabile qui sotto) e inviandolo all’indirizzo del Presidente plst@akmail.it.
Modulo volontariato (link Modulovolontariato.doc)
NB: modulo da sostituire
IL 5 X MILLE
L’aiuto che arriva attraverso il 5 per mille è importante per la scuola, perché consente di sostenerne le spese di gestione. Non si tratta di importi elevati, ma di importi senz’altro molto significativi per la capacità di spesa della scuola.
Ai genitori ed amici che hanno contribuito in questo campo va il ringraziamento della scuola e la preghiera di continuare a sostenerla.
NB: inserire elementi per la dichiarazione dei redditi
LE DONAZIONI
Altra possibilità di aiutare la scuola è quella delle donazioni, sempre molto gradite anche se di piccoli importi. Si tratta di donazioni che, se versate tramite bonifico bancario, possono essere detratte a livello fiscale, visto che la scuola è ente ONLUS. Le coordinate della scuola a tal fine sono:
Società Asilo Infantile Villazzano
Via Giordano n.15
CC corrente presso Cassa Rurale di Trento
IT 15 G 08304 01801 000000004812